Please enable JS
Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie (cosa sono)
Recent posts

L'elisir dell'eterna giovinezza? Per gli italiani è il botulino

20 Luglio 2016

L'elisir dell'eterna giovinezza? Per gli italiani è il botox
"Il botulino è stato approvato per fini estetici 12 anni fa, ma ‘non invecchia mai’, esattamente come lo scopo che si prefiggono coloro che vi fanno ricorso. Come riporta Panorama, l’uso della tossina botulinica in Italia è in netta crescita, con un 12,5% in più nel 2015 rispetto al 2014.

Sempre sullo stesso magazine, afferma Massimo Signorini, presidente dell’AITEB (Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino): “I tassi di incremento sono superiori del 50% rispetto alle altre principali nazioni europee. Questa tendenza al rialzo deriva da almeno tre motivi. Innanzitutto è stato recepito quanto gli studi internazionali e le continue ricerche affermano ormai da tempo: il botulino ha un profilo di elevata sicurezza, eventuali effetti collaterali non sono permanenti e tendono ad auto-risolversi. In secondo luogo: l'efficacia del trattamento, con conseguente soddisfazione del paziente, è assodata. Un dato confermato da una ricerca che Aiteb ha condotto tra i propri iscritti: più dell'80% dei pazienti che si sottopongono a un trattamento estetico con la tossina tendono a ripeterlo. Terzo, per la maggior parte delle proprie indicazioni, il botulino ha un'azione specifica e unica”.

Occhio a distinguere il botulino dai filler! Lo sottolinea Giuseppe Sito, vicepresidente dell’Aiteb: “Quando si parla di medicina estetica, in Italia la preferenza è nettamente in favore dei filler, ma acido ialuronico e tossina botulinica sono due trattamenti estetici profondamente differenti che si basano su sostanze che agiscono in modo diverso. Sono entrambi iniettabili, ma, mentre i filler hanno un'azione riempitiva per restituire volume, la tossina botulinica è un farmaco, sottoposto quindi a controlli e autorizzazioni specifici, che agisce sui muscoli, rilassandoli e distendendoli. Il primo trattamento può essere ben implementato dal secondo e viceversa: è infatti dimostrato che un'azione congiunta di tossina e filler dà risultati più duraturi con un effetto clinico migliore".

Per chi vuole rimanere giovane, dunque, le vie della medicina estetica sono infinite… o quasi! E il Belpaese, a quanto pare, opta per l'eterna giovinezza. Fonte: today.it - Benessere